Vi presentiamo il nostro ciclo di webinar gratuiti sui temi dell'affido familiare, organizzato nell'ambito del progetto "GIOVANI CAMPANI".

L'affido familiare rappresenta un intervento a sostegno di una persona in difficoltà. Generalmente è un percorso applicato per sostenere e accogliere bambini o adolescenti con disagi familiari; è possibile sostenere il diritto a ricevere una relazione di sostegno sana, anche per minori o giovani stranieri.

Affidare per "essere accanto": affido familiare e famiglie d'appoggio per minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni, come poter essere utile? Quali leggi accompagnano questo percorso? Cosa significa davvero "sostegno"?

Il percorso formativo che proponiamo intende:

  • sviluppare una maggior consapevolezza rispetto ai propri pregiudizi e le proprie posizioni riguardo l'affidamento;
  • aumentare la conoscenza delle differenze di approcci, modelli operativi, metodologici e tecnici nelle pratiche di affido;
  • incentivare e sostenere processi innovativi nelle pratiche, intervenendo, in particolare, sugli aspetti di criticità individuati nella ricognizione preliminare. 

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 20 novembre dalle ore 16 alle ore 18: “L'affido: una modalità generativa” a cura della dott.ssa Maria Esposito, psicologa e psicoterapeuta.

  

COMPILA IL MODULO PER ISCRIVERTI!

 

Per maggiori informazioni contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero +393312559485