La Cooperativa Shannara è convenzionata con l’Università per gli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” per le attività di Tirocinio e Stage curriculare riservate agli studenti dei Corsi di Laurea in:
•  Scienze dell’Educazione
•  Servizio Sociale

DESCRIZIONE TIROCINIO:
La cooperativa gestisce due comunità alloggio per minori dai 13 ai 18 anni (con prosieguo fino ai 21 anni): “Utopia Ilaria”, per ragazzi e “Utopia Luana” per ragazze. Le strutture accolgono anche Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)e sono attive nel circuito contro la tratta attraverso programmi di accoglienza e protezione sociale. Tutti i minori sono accolti in seguito a decreto dirigenziale (ex art. 403 C.C.)  e/o decreto del Tribunale per i Minorenni e hanno un proprio assistente sociale di riferimento.

Il tirocinio consente l’osservazione e la comprensione delle modalità organizzative di una struttura socio-educativa e di accoglienza per adolescenti, attraverso un lavoro di rete con gli enti istituzionali preposti alla tutela (Tribunale, Servizi sociali).

Il coordinatore della struttura sarà il riferimento quotidiano per quanto avviene in comunità e la condivisione di compiti; la psicologa si occuperà degli incontri individuali di supervisione per una migliore comprensione ed elaborazione dell’esperienza. Per gli studenti di Psicologia il tirocinio rappresenta la possibilità di osservare “in vivo” lo sviluppo del legame d’attaccamento, le conseguenze psicologiche e relazionali del maltrattamento e dell’incuria.

Nello specifico il tirocinante sarà impegnato a:

  • Comprendere la carta dei servizi, con approfondimento di finalità ed obiettivi, unitamente alla struttura organizzativa e funzionale della struttura,
  • Osservare e comprendere gli strumenti utilizzati per una piena applicazione di quanto previsto dalla metodologia della struttura
  • Osservare le seguenti relazioni: educatore-minore (e come ogni educatore ha uno stile proprio nel rapportarsi al/la ragazzo/a); nel gruppo degli educatori; il minore nel gruppo con gli altri ospiti.
  • Sostenere l’educatore nel proprio ruolo
  • A seconda del gruppo di ospiti e della propensione del tirocinante, attribuzione di un compito da portare avanti nel corso del tirocinio e a scelta tra i seguenti: rafforzamento della lingua italiana con MSNA, supporto al recupero delle carenze scolastiche dei minori, proposta di attività laboratoriali nel tempo libero (in base alle attitudini personali del tirocinante)


La guida agli Stage dell’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” è disponibile al seguente link:
https://www.unisob.na.it/universita/facolta/formazione/educazione/stage.htm?vr=1

Il DataBase degli Enti convenzionati è disponibile al seguente link:
http://jp.unisob.na.it/ElencoConvenzioni.aspx