1999 – Ad oggi: Comunità Alloggio “Utopia Luana” e Comunità Alloggio “Utopia Ilaria”
Accoglienza residenziale di minori italiani e stranieri non accompagnati di età compresa tra i 13 ed i 18 anni, con eventuale prosieguo sino al 21° anno di età.


2017, 15 Febbraio – 30 Marzo 2018: progetto SFERA – Supporti Formativi ed Educativi alle Reti di Accoglienza
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) – Dip. per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Ministero dell’Interno
Capofila: Coop. Sociale Shannara Onlus
Partner: Casba Cooperativa Sociale, APS Nova Koinè, Centro Provinciale Istruzione Adulti Na Prov. 2 (aderente)
Codice CUP: D77E17000020007
Attività: progetto multi azione di supporto alle attività didattiche istituzionali delle sedi associate al CPIA Na Prov. 2, con particolare riguardo a destinatari quali donne, minori e adulti analfabeti. Le attività consistono in supporto linguistico culturale da parte di mediatori specializzati, percorsi di micro linguistica specifica in area educazione civica, salute, lavoro e codice della strada, attività atte a favorire la più ampia partecipazione del target donne proponendo laboratori ludico didattici per i minori figli delle destinatarie, predisposizione di strumenti utili per una metodologia didattica maggiormente adatta allo specifico target, pubblicazione di audio cast e video contenenti pillole linguistiche specifiche, facilmente accessibili e comprensibili da tutti i destinatari.
Sedi di attuazione: Nola, Pomigliano D’Arco, San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Sorrento.

SCARICA IL PIEGHEVOLE

2017, 24 Gennaio – 24 Gennaio 2023: Gestione del Parco Urbano del Viale Ascione in Portici (Na).
Progetto autofinanziato, in affidamento da parte del Comune di Portici (Na)
Organizer: Coop. Sociale Shannara Onlus
Attività: gestione del parco urbano comunale del Viale Ascione in Portici. Apertura, chiusura e vigilanza, manutenzione ordinaria e pulizia degli spazi verdi e ludici per bambini. Gestione e cura area dog comunale. Gestione del chiosco con somministrazione di alimenti pre-confezionati. Organizzazione attività a carattere ludico-sociale.

2016, 18 Novembre – 2018, 30 Marzo: progetto “A te la Parola
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) – Dip. per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Ministero dell’Interno
Capofila: Regione Campania
Partner: Coop. Sociale Shannara Onlus insieme ad altri 15 partner istituzionali e del Terzo Settore.
Codice CUP: B29G16000640007
Attività: progetto regionale multi azione finalizzato al potenziamento linguistico dei cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti in Italia. Shannara, nell’ambito territoriale della Città Metropolitana di Napoli, si occupa di una serie di attività, tra cui: due percorsi di prossimità linguistica, un percorso di micro-lingua in area lavoro, cinque incontri informativi di cittadinanza, un laboratorio ludico didattico per minori, un laboratorio teatrale, un laboratorio di artigianato, supporto e mediazione linguistico culturale ai beneficiari del progetto.

SCARICA IL MANIFESTO