2015,6/11 Settembre: MEDA YOUTH IMMIGRATION, study visit (Portici,Napoli) Progetto finanziato dalla Commissione Europea – Erasmus +
Promoter: Cooperativa Sociale Shannara Onlus
ID Number: 2015-1-IT03-KA105-005683
Attività: La visita studio coinvolge n.9 paesi e n.24 educatori sociali/youth worker/volontari che lavorano con i giovani con poche opportunità e si focalizza sull’azione-reazione della causa-effetto dell’immigrazione giovanile dai paesi dell’area Mediterranea. Lo staff Italiano (specializzato nell’accoglienza e presa in carico dei minori/giovani immigrati) ha mostrato alcuni degli effetti di questo fenomeno per dare ai paesi dell’area mediterranea punti di vista differenti per lavorare sulle cause. Lo scopo della visita studio è stato quello di offrire ai paesi del Mediterraneo delle informazioni di base per comprendere meglio i bisogni dei giovani così da sviluppare e pianificare migliori risposte alle esigenze dei giovani locali offrendo loro più strumenti per migliorare il loro processo educativo e di coesione sociale e, nuovi strumenti per il diritto di scelta di una migrazione cosciente. Invece, i paesi del Mediterraneo hanno offerto ai paesi Europei coinvolti, strumenti interculturali per una migliore comprensione della cultura di provenienza e per migliorare il livello delle competenze e le skills degli youth worker europei per la promozione del dialogo interculturale e inter-religioso, inclusione sociale e solidarietà per i giovani immigrati dell’area mediterranea nei paesi Europei.

Sono state previste attività di apprendimento non formale: incontri con i giovani immigrati (ragazzi e ragazze); tavole  rotonde con esperti nel campo dell’immigrazione giovanile che hanno facilitato il processo di apprendimento dei partecipanti per dare un punto di vista differente sulle problematiche giovanili nei paesi di origine. Gli obiettivi e le priorità di questo progetto sono state: migliorare la qualità degli interventi per favorire progressi nel lavoro giovanile e/o degli altri stakeholders; stimolare e incoraggiare la reciproca conoscenza culturale e comprensione tra i giovani dell’area Euro- Mediterranea; combattere stereotipi e pregiudizi e promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani e accrescere il loro senso  di solidarietà.

Paesi: Italia, Spagna, Regno Unito, Malta, Giordania, Palestina, Marocco, Tunisia, Egitto.

 

2015,Gennaio/Maggio: “COM.IN 2.0 – Competenze per l’Integrazione Fondo Europero – Paesi Terzi 2013 – Azione 9 “Capacity Building” Committente: Ministero dell’Interno
Promoter: Regione Campania

Attività: il progetto, in cui lo staff di Shannara è stato partecipante attivo, si proponeva di migliorare i livelli di gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti a cittadini di paesi terzi. Gli obiettivi sono stati: rafforzare reti e capacità di governante regionale, favorire il coordinamento territoriale tra Istituzioni, Enti Locali e Terzo Settore impegnato nel campo dell’accoglienza e dei servizi ai migranti, attivare metodologie innovative, migliorare la capacità delle reti. Obiettivi operativi: networking, formazione, comunicazione.

 

2015,16/21 Marzo: ACCENDI LA MENTE, SPEGNI I PREGIUDIZI (Portici,Napoli)
Evento patrocinato dal Comune di Portici all’interno della campagna UNAR  promossa a livello Nazionale.
Partner: Coop. Sociale Shannara, Arciragazzi Portici, Arcipelago della Solidarietà, LESS Onlus, Forum dei Giovani di Portici. Attività: Arciragazzi Portici ha curato la campagna Internazionale #Portici_noracism promossa a livello locale, Nazionale e Internazionale promossa attraverso il social network Facebook e condivisa da associazioni ubicate in Palestina, Estonia, Inghilterra, Stati Uniti, Malta, Turchia, Ghana, Svezia, Kurdistan, Armenia, Spagna, Norvegia, Lettonia, Danimarca e Bielorussia. Dall' Italia hanno aderito “giovani saggi” e giovani delle scuole territoriali, universitari, radio, artisti, immigrati africani, insegnanti, associazioni sportive, ambientaliste da diverse città Italiane. Inoltre ha curato insieme alla Coop. Shannara l’evento pubblico “Conosciamo un’unica razza, quella umana” (animazione sociale territoriale e musicale) che ha coinvolto i residenti in foto e video box per testimoniare la lotta dei singoli contro il razzismo.

 

2014,30 Novembre – 7 Dicembre: STUDY VISIT Explore Youth Initiatives in Palestine (Ramallah,Palestina) Progetto Finanziato da EuroMed
Organizer: Jazoor
Partner: Cooperativa Shannara
Attività: Esporre i partecipanti attraverso l’ esperienza di iniziative giovanili sull’imprenditoria sociale; sviluppare la comprensione delle iniziative giovanili e dell’imprenditoria e le sue relazioni con il lavoro giovanile; riflettere su come il lavoro degli educatori può essere riconosciuto come fornitore dell’imprenditoria nel settore giovanile; incrementare le future relazioni   con   i   paesi   dell’area    mediterranea    attraverso    lo    sviluppo    di    progetti    a    lungo    termine.    Paesi: Palestina, Spagna, Slovakia, Italia, Turchia, Albania, Giordania, Marocco.

 

2014,Maggio/Giugno: PREVENZIONE ALL’ABUSO (Napoli) Progetto autofinanziato
Organizer: Cooperativa Sociale Shannara Onlus
Scuola Partner: Istituto Comprensivo 83° Porziano-Bordiga (Ponticelli,Napoli)
Attività: Incontri con i gruppi-classe riguardo la prevenzione del maltrattamento e rilevazione dei fabbisogni degli alunni.

 

2014, 19 marzo: O’ BULL NUN ABBALL (Portici) Progetto autofinanziato.
Promoter: Forum dei giovani di Portici
Partner: Cooperativa Sociale Shannara Onlus
Destinatari: tutti i rappresentanti di classe dell’istituto
Attività: Giornata di promozione della legalità, presso l’I.P.I.A “Enriquez” .Visione di un cortometraggio muto sul bullismo, presentazione in slide e riflessione guidata dalla psicoterapeuta della Cooperativa Shannara, dal bullismo alla legalità, alla pro socialità. Intervento di alcuni giovani, soci dell’Arciragazzi, sull’importanza degli scambi Europei e la loro esperienza nel concretizzare un’idea in progetto.

 

2014,16/25 Gennaio: European Youth Inclusion Network (Kosiv,Ukraine) YiA 4.1 PBA
Progetto finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. Promoter: INSTITUTE OF UKRANIAN STUDIES (Ukraine)
Partner: Cooperativa Sociale Shannara Onlus
Attività: Scopo del PBA (Partnership Building Activity) sarà quello di coinvolgere le associazioni in un parternariato che lavori sull’inclusione sociale dei giovani con poche opportunità (minori a rischio) con uno sguardo particolare ai ragazzi con disabilità e minori opportunità.

Paesi: Ucraina, Georgia, Armenia, Italia, Lituania, Olanda, Polonia, Austria e Slovenia

 

2013,18/22 Maggio : ITALIA-SPAGNA: scambio di buone pratiche tra associazioni che svolgono servizi per i minori a rischio e per minori stranieri non accompagnati.
Progetto auto-finanziato da entrambe le associazioni coinvolte nello scambio.
Promoter: Coop Shannara (Italia)- Fondazione Merce Fontanilles (Spagna)
Attività: Cooperativa Shannara e la Fondazione Merce Fontanilles si sono incontrati per 5 giorni per discutere delle strutture residenziali per minori; delle leggi a vari livelli (locale e nazionale) che regolano la presa in carica dei minori in genere e dei minori non accompagnati (M.S.N.A.).

Paesi: Italia,Spagna

 

2013,18/26 Aprile:YiA 3.1 ITC Against Discrimination- a tool box (Dilijan,Armenia) Progetto finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. Promoter: Youth Cooperation Centre of Dilijan (Armenia)
Partner: Cooperativa Shannara
ID Number: AM-31-533552-2012-R2
Attività:Il progetto ha previsto la partecipazione di n.2 giovani porticesi ad un corso di formazione multilaterale che li ha visti attori attivi nella stesura di un tool-box che ha fissato delle regole antidiscriminatorie (anziani, disabili, razza, religione, di genere). Il progetto e’ stato promosso da un’associazione onlus dell’Armenia e alla quale hanno aderito n.12 associazioni giovanili provenienti da altrettanti paesi EU e ECAA

Paesi: Svizzera, Germania, Spagna, UK, Italia, Armenia, Georgia, Ucraina

 

2012,18/26 Agosto: YiA 4.3  WHY, ITC (Georgia)
Progetto finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Promoter: The Knot (Belgium)
Partner: Cooperativa Shannara
Attività: Il corso di formazione ha coinvolto n.3 educatori giovanili provenienti dalla Georgia, Belgio, Ukraina, Azerbajian, Italia e Svezia che si sono confrontati sulle diverse metodologie usate per lavorare con i giovani disoccupati. Il corso si e’ basato sul self-empowerment e self-assestment personale e professionale e di come questi possono essere trasferiti al  gruppo target in oggetto.

Paesi: France, Armenia, Georgia, Belgio, Ucraina, Azerbaijan, Svezia,Italia

 

2012 Marzo 29/31:3.2 Misure di contrasto al traffico di minori in Moldova (Moldava) Progetto finanziato dalla Commissione Europea,Direzione Generale Istruzione e Cultura Promoter: Associazione Itaca onlus (Italia), Associazione La Strada (Moldova).
Partner:Cooperativa Shannara
Attività: Il progetto ha inteso contrastare il traffico di bambini da/in Moldavia attraverso quattro azioni: conoscenza del fenomeno, miglioramento della capacità di prevenzione e di identificazione, miglioramento della tutela per le vittime che rientrano nel Paese.

Paesi: Italia, Moldavia

 

2012,10 Gennaio ad oggi: “PRENDIAMOCI CURA DI LEI” (Napoli)
Promoter:
Ospedale Evangelico “ Villa Betania”
Partner Segnalatore: Cooperativa Shannara
Attività: Prevenzione precoce del Carcinoma cervico – vaginale. L’azione ha previsto in forma gratuita la visita e Pap Test ed e’ stata promossa a favore delle donne extra comunitarie non in regola con le norme relative all’ingresso ed al soggiorno.

 

2011, 1 Novembre ad oggi: UTOPIA SVETLANA (Portici,Italia)
Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità
Promoter: Cooperativa Shannara
Attività: Centro di aggregazione per le donne immigrate il giovedì pomeriggio e tutta la giornata della domenica. Servizi offerti: corso di italiano e di orientamento socio-giuridico gratuito; spazio aggregativo nel quale organizzare laboratorio di cucina e di confronto tra culture; supporto genitoriale a distanza (conference call tramite skype con i parenti / figli / figlie / nipoti). Il progetto è ancora attivo in modo autofinanziato.

 

28/06/2010 – 08/07/2010: Progetto B2 (II fase)
Progetto finanziato dalla Regione Campania e Ministero degli Esteri (seconda fase del Progetto B2)
Promoter: Cooperativa Shannara, Cooperativa Sociale “Melagrana”
Attività: scambio di operatori sociali con la Repubblica di Udmurtia, per l’approfondimento di buone prassi nel lavoro con i minori.

 

Novembre 2009 : Progetto B2 (I fase) - ALE’ TONINO
Progetto finanziato dalla Regione Campania e Ministero degli Esteri.
Promoter: Cooperativa Shannara
Co-partner: Arciragazzi Portici
Attività: in collaborazione con l’associazione culturale “Melagrana”, accoglienza, organizzazione e realizzazione del progetto B2, I fase (protocollo bilaterale Italia/Russia, firmato a Mosca il 20/11/2007), riguardante scambi di operatori sociali che lavorano con minori a rischio. E’ stata accolta una delegazione di operatori della Repubblica di Udmurtia (tra i quali il ministro per gli affari giovanili, Vladimir Soloviev) e della Serbia.

 

17/06/09 - 24/06/09 : Progetto B2 (Repubblica di Udmurtia) Progetto finanziato dalla Regione Campania e Ministero degli Esteri.
Promoter: Cooperativa Shannara
Attività: partecipazione nella Repubblica di Udmurtia al progetto B2 (protocollo bilaterale Italia/Russia, firmato a Mosca il 20/11/2007) riguardante scambi di operatori sociali impegnati nel lavoro con i giovani a rischio.

 

16/12/2008 : Progetto B2
Progetto finanziato dalla Regione Campania e Ministero degli Esteri.
Promoter: Cooperativa Shannara
Attività: formazione sulla legislazione minorile e sul lavoro nelle strutture di accoglienza per minori a delegazione di rappresentanti delle politiche giovanili della Repubblica di Udmurtia riguardante il progetto B2 nell’ambito del protocollo bilaterale Italia – Russia (Mosca, 20/11/2007).

 

Anno 2007 /2008 : Corsi per Alimentaristi: Formazione & aggiornamento Promoter:  Cooperativa Shannara - Scuola di formazione “Utopia Adi”
Attività: Formazione ed aggiornamento per addetti ad attività connesse all’igiene di alimenti, accreditato dalla Regione Campania con autorizzazione n. 227 del 18/06/06. I corsi erano organizzati per livello di rischio differenziato e per categorie omogenee di addetti.

 

Anno 2007-2008: POR – Orafo Riparatore Committente: Regione Campania
Promoter: Cooperativa Shannara - Scuola di formazione “Utopia Adi”
Attività: POR Campania 2000/2006 — Catalogo dell’offerta formativa nei penitenziari . Corso di Formazione qualifica professionale: “Orafo Riparatore” Cod. Uff.17/ autorizzato e finanziato dalla Regione Campania, in svolgimento presso la Casa Circondariale di S. Maria C.V. (CE)

 

Anno 2007: CHANCE II Livello
Committente:
Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Sannino” di Ponticelli (NA)
Promoter: Maestri di Strada onlus
Partner Esecutivo: Cooperativa Shannara
Attività: Corso orientativo polivalente per minori in età formativa dell’area orientale di Napoli, tutoring educativo e professionale.

 

Anno 2006: POR Campania Committente: Regione Campania
Promoter: Cooperativa Shannara
Attività: POR Campania 2000/2006 - Progetto Integrato Grandi Attrattori Culturali “POMPEI-ERCOLANO” — Corso di Formazione di I Livello: “Formazione per la creazione d’impresa nel settore della cultura e del tempo libero” Cod. Uff. 607 autorizzato e finanziato dalla Regione Campania – Decreto Dirigenziale n. 124 del 25/05/2005

 

01/10/2005 - 30/06/2006: TAMBURO ANTICO
Committente: ATS tra Coop. Soc. Shannara e Ass. “Tamburo Antico”
Attività:
Corso di Formazione: “Il Tamburo a Cornice”.
Docente: Alfio Antico.

 

09 - 11/04/2005: LE EMOZIONI DELLA VIOLENZA
Promoter:
Cooperativa Shannara, S.O.S Donna (Bologna).
Attività: Workshop “Le emozioni della violenza”, organizzato in collaborazione con l’associazione “S.0.S. Donna” di Bologna.

 

30/11/2004 - 03/02/2005:  PON misura 7.3
Committente:
Distretto Scolastico n° 35 — Direzione Didattica Statale V Circolo Portici (NA) Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la Formazione in Età Adulta.
Partner: Cooperativa Shannara
Attività: PON misura 7.3 - Orientamento e Formazione corso “Lavoro Donna” (cod.corso 7.3-2004-551)

 

09/02/2004 - 07/04/2004: PON misura 6.1
Committente:
Distretto Scolastico n° 35 - Direzione Didattica Statale V Circolo – Portici (NA) Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione e la Formazione in Età Adulta.
Partner: Cooperativa Shannara
Attività: PON misura 6. 1 - Orientamento e Formazione corso “Arte Orafa” (cod. corso 6.1- 2003-565)

 

03/10/2003 - 17/12/2003: PON misura 7.3
Committente:
Distretto Scolastico n° 35 - Direzione Didattica Statale V Circolo –Portici (NA) Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la Formazione in Età Adulta.
Partner: Cooperativa Shannara
Attività: PON misura 7.3 - Orientamento e Formazione corso “Arte Orafa” (cod. corso 7.3- 2003-387)

 

24/03//2003 — 07/04/2003: PON misura 1.2
Committente:
Direzione Didattica Istituto Statale d’Arte U. Boccioni Via Mostra d’Oltremare (NA)
Partner: Cooperativa Shannara
Attività: PON misura 1.2 - Stage con Tutor aziendale e attività di orientamento nell’ambito del percorso di istruzione del progetto  “I Giovani e il Mondo del Lavoro”.

 

06/05/2002 - 07/01/2003: Corso di Formazione Esperto nell’assistenza ai minori disabili Committente: Comunità Europea, con il Ministero dell’istruzione e Regione Campania
Partner: Cooperativa Shannara
Attività: IFTS 2000/2001- Stage, docenze e tutoraggio per il corso di formazione “Esperto nell’assistenza ai minori disabili” Cod. Uff. 167 (1200 ore). Ente partner dell’Associazione Temporanea di Scopo tra: l’ITAS “Vittorio Emanuele II” di Napoli - Istituto di Istruzione Media Superiore, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Polo Scienze Umane e l’Ente di Formazione ACIIEF.

 

999: NOW MULTIREGIONALE - Corso di Formazione Servizi d’Impresa per l‘assistenza ai minori”. Committente: ETICA (Milano), Organizzazione non lucrativa - settore Servizi Sociali.
Partner: Cooperativa Shannara
Attività: Progetto Now Multiregionale 0365/E2/N/M —IC 12 295 - Stage per i discenti del Corso di Formazione Professionale - Operatrici di Servizio: “Servizi d’Impresa per l‘assistenza ai minori”.

Servizi/interventi L. 328/00 Annualità: 2006/2012- SEGRETARIATO SOCIALE

Committente:Ambito Sociosanitario n. 17 (Comune di Portici Capofila, Comuni di S. Giorgio, S. Sebastiano al Vesuvio)
Promoter: Shannara come Ente capofila di ATS
Servizio/intervento: Segretariato Sociale
Note: Il servizio prevede: attività di assistenza sociale, attività di sportello presso i servizi sociali dei comuni dell’ambito, sperimentazione e informatizzazione del servizio sociale,aggiornamento della guida ai servizi sociosanitari, campagne di informazione e sensibilizzazione.

 

Annualità: 2005 – SEGRETARIATO SOCIALE
Committente:
Ambito Sociosanitario n. 17 (Comune di Portici Capofila,Comuni di S. Giorgio,San Sebastiano Vesuvio)
Promoter: Shannara come Ente capofila di ATS
Servizio/intervento: Segretariato Sociale, Integrazione socio-sanitaria e Pronta accoglienza
Note: Il servizio prevedeva attività di front office presso i servizi sociali dei comuni dell’ambito.

La redazione di una guida d’ambito ai servizi sociosanitari, campagne di sensibilizzazione attuate con l’ausilio di un’Unità Mobile e un servizio di pronta accoglienza.

 

Annualità: 2004: ORCHI, STREGHE & FATE
Committente:
Ufficio di Piano Ambito NA 16 Legge 328/00 - Distretto Scolastico n° 35 –Direzione Didattica Statale V Circolo - Portici (NA). Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la Formazione in Età Adulta.
Attività: Coordinamento, progettazione e direzione della Fase Operativa per il Corso di Formazione “Orchi, streghe e fate” per operatori istituzionali impegnati nella prevenzione e nell’aiuto ai minori vittime di abuso e maltrattamento. Svolto presso il IV Circolo Didattico,ad Ercolano (NA).

 

Annualità: 2003 – SEGRETARIATO SOCIALE
Committente:
Ambito Sociosanitario n. 17 (Comune di Portici Capofila,Comuni di S. Giorgio,S. Sebastiano Vesuvio)
Attività: Ente partner di ATS
Servizio/intervento: Osservatorio e Casa del terzo settore
Note: Progetto di ricerca sui bisogni sociali (ricerca epidemiologica, ricerca sul campo. Analisi dei sistemi informativi dei servizi sociosanitari) e attivazione di uno sportello di servizi per gli enti di terzo settore.

 

Annualità: 2002 – SEGRETARIATO SOCIALE
Committente:
Ambito Sociosanitario n.17 (Comune di Portici Capofila, Comuni di S. Giorgio e S. Sebastiano Vesuvio)
Attività: Ente partner di ATS
Servizio/Intervento: Centro integrato di tutela dell’età adolescenziale “Il Centro”
Note: Il progetto prevedeva oltre all’attivazione di tre gruppi di adolescenti (uno per ciascun comune dell’ambito) stimolati con la metodologia della progettazione partecipata alla realizzazione di attività ludiche e culturali; percorsi di avviamento al lavoro presso botteghe artigiane e piccole imprese della zona; uno sportello con funzioni di segretariato sociale e sostegno alle famiglie problematiche.

 

Annualità: 2002/2003 - SEGRETARIATO SOCIALE
Committente:
Ambito Sociosanitario n. 17 (Comune di Portici Capofila, Comuni di S. Giorgio,S. Sebastiano Vesuvio)
Attività: Ente partner di ATS
Servizio/intervento:Centro di integrazione sociale per immigrati “Migranti per la città”.
Note: sportello informativo di consulenza legale ed orientamento; centro di aggregazione: percorsi di educazione interculturale; inserimento scolastico dei minori immigrati.